Anso presenta a Glocal due progetti ALocal e Piccoli Borghi realizzati con Google

Di   27 Ottobre 2019

L’Associazione nazionale stampa online – Anso, di cui fanno parte Quotidiano Piemontese e Novajo, entra nel programma Google News Initiative (Gni), avviato da Google per supportare il giornalismo nella sua transizione al digitale. La presentazione della partnership avverrà a Glocal, in occasione dell’ottava edizione del festival del giornalismo digitale, in programma a Varese dal 7 al 10 novembre 2019.

Servizi e progetti di giornalismo di qualità sono il cuore della partnership che ha permesso ad Anso di entrare nel programma GNI di Google. Il locale, spesso iperlocale per la prima volta va a braccetto con il globale.

Uno dei due progetti è ALocal, una vera e propria agenzia di stampa interna che permetterà a tutti gli associati di poter attingere alle oltre 5.000 news che quotidianamente vengono prodotte dalle testate iscritte ad Anso. Alocal non solo metterà a disposizione contenuti testuali, foto e video, ma permetterà, grazie agli accordi con i principali broadcaster nazionali e non, di monetizzare alcuni prodotti editoriali.

L’altro progetto riguarda i Piccoli borghi sparsi nei diversi territori. L’Italia è caratterizzata dai centri che spesso sono un patrimonio sottovalutato o che hanno storie di interesse generale che meritano di esser conosciute oltre gli stretti ambiti territoriali. Gli associati saranno protagonisti di una narrazione che partirà dal basso e si svilupperà in un sito specifico attraverso una produzione long form con interviste, data journalism, video che poi porterà alla realizzazione di un docufilm finale.

La presentazione della partnership avverrà a Glocal. All’interno dell’ottava edizione del festival del giornalismo digitale in programma a Varese ci saranno due momenti dedicati alla partnership tra Anso e Google. Il primo venerdì 8 novembre con una sequenza di protagonisti nazionali e internazionali che racconteranno gli sviluppi di Google News Initiative a livello globale. A seguire si entrerà nel dettaglio dei nuovi progetti editoriali di Anso e il panel conclusivo sarà dedicato a un confronto con il mondo politico.

«Alcuni nostri associati lavorano con internet da oltre vent’anni – racconta Marco Giovannelli, presidente di Anso – e siamo l’ossatura del sistema informativo per tanti territori. I nostri giornali sono come le Pmi per il mondo economico. In più viviamo una relazione diretta e continua con le comunità locali. Siamo cresciuti molto in questi anni e conosciamo sempre meglio la complessità dell’ecosistema dell’informazione e i cambiamenti che sono intervenuti in questi due decenni. Oggi non è più tempo della dicotomia classica carta/web che ci ha accompagnato fin qui. Noi siamo nativi digitali e sappiamo che il mondo dell’informazione ha vissuto stravolgimenti che non si arresteranno ancora per molto. In tutto questo i soggetti globali hanno un ruolo delicato e tutta la vicenda della legge sul copyright ne è una riprova. Non esistono soluzioni facili ed è illusorio pensare di risolvere i problemi economici dell’editoria grazie alla tassazione dei giganti del digitale. La nostra associazione avrà una partnership con Google per sviluppare diversi servizi agli associati. Una collaborazione senza alcun vincolo e che mira solo a far crescere le realtà locali e iperlocali».