Il bilancio di sostenibilità uno strumento di comunicazione imprescindibile per le aziende

Di   17 Settembre 2021

Il bilancio di sostenibilità serve per far emergere nelle aziende i valori sociali e ambientali dell’attività e esprimere gli impatti non finanziari dell’azienda verso tutti i soggetti con cui viene a contatto, i portatori d’interesse verso l’azienda, gli stakeholder aziendali, dei risultati economici, sociali e ambientali generati dalla azienda nello svolgimento delle proprie attività.

Il Bilancio di Sostenibilità esprime concretamente la Corporate Social Responsibility o Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR)

Il bilancio di sostenibilità non ha niente ovviamente nulla a che vedere con il bilancio d’esercizio, che è un documento contabile che fornisce una rappresentazione della situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda,

L’Unione europea definisce il Bilancio di Sostenibilità come: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. Il Bilancio Sociale è l’esito di un processo con cui l’azienda rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.

Con il bilancio di sostenibilità una impresa, un ente pubblico, un’associazione, comunica periodicamente i risultati della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili ma rendicontando i risultati sociali e ambientali generati dalla azienda nello svolgimento della sua attività.

La scelta di dotarsi di questo strumento di gestione e comunicazione della sostenibilità produce una doppia serie di benefici per l’azienda: vantaggi interni che si riflettono in una migliore organizzazione e gestione di processi interni alla azienda e vantaggi esterni che si traducono in una migliore visibilità, e maggiore affidabilità per gli interlocutori esterni.