La sicurezza delle password è uno degli elementi più importanti per garantirsi sicurezza online. È importante prendere sempre precauzioni per garantire che la propria identità sia protetta. Sebbene ci possano essere molti modi diversi per gestire le password, ci sono alcune pratiche di base che possono aiutare a mantenere una identità sicura.

Innanzitutto, è importante creare delle password complesse che siano difficili da indovinare. Questo significa utilizzare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. La maggior parte dei servizi online ora richiede che le password abbiano una certa lunghezza minima e siano composte da almeno 8 caratteri. Inoltre, è preferibile evitare di utilizzare la stessa password su più account.

A questo punto occorre trovare un modo per memorizzare tutte queste password evitando di perderle o di fare confusione.

KeepassXC è un software Open Source che permette di memorizzare in un database criptato tutte le vostre password permettendovi di cambiarle servizio per servizio, sito per sito.

Si tratta di una versione moderna di Keepass, un popolare strumento di gestione delle password, ed è stato sviluppato da un team di volontari. KeepassXC offre agli utenti una soluzione semplice ed efficace per gestire le loro password.

Linterfaccia utente è ben organizzata, intuitiva e facile da usare. Lutente può creare un database di password, che può poi essere protetto da una password master.

Il database può contenere le informazioni di tutti i siti web a cui lutente ha accesso. KeepassXC fornisce anche un generatore di password casuale, che può essere utilizzato per creare password complesse che sono difficili. 

KeepassXC è diponibile per Windows, Macos e Linux. I database generati da Keepass e KeepassCX possono essere poi copiati anche sui device mobili e utilizzati con le app delle diverse piattaforme come Keepsas2Android o KeepassTouch .

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.