Su Internet tutto è digitale, ma anche il digitale richiede attenzione per la sostenibilità del web design per riuscire a creare siti  che consumino meno e riducano l’impronta di carbonio legata all’esistenza del sito, riducendo i costi per l’ambiente.

Una strategia ben orchestrata di Sustainable Web Design e di  cambiamenti nel web design e nello sviluppo possono produrre siti web più veloci ed efficienti in termini di emissioni di carbonio che non sono solo migliori per il pianeta, ma migliori anche per gli utenti.

Ecco dei semplici  principi del Sustainable Web Design per ridurre l’impatto ambientale di un sito web

  • Usare energia rinnovabile. Attenzione ad ospitare il sito web su un server alimentato da fonti di energia rinnovabile, come l’energia solare o eolica.
  • Ridurre il consumo di energia. E’ necessario ottimizzare il codice del sito web, utilizzando immagini leggere e riducendo al minimo il numero di animazioni non necessarie.
  • Usare contenuti riciclati. Puntare all”utilizzo di contenuti riciclati nel design del sito web, e l’utilizzo di carta riciclata per i materiali stampati.
  • Ridurre gli sprechi. Occorre valutare attentamente i materiali utilizzati nella progettazione del sito web assicurandosi che tutti i rifiuti vengano smaltiti correttamente.
  • Sostenere le imprese sostenibili. Puntare a utilizzare provider di web hosting e altre aziende che si impegnano per la sostenibilità.
  • Usare un design reattivo.  Garantirà che il sito web possa essere visualizzato su una varietà di dispositivi e contribuirà a ridurre la quantità di energia utilizzata per caricare il  sito web.
  • Ottimizza le immagini. Significa ridurre le dimensioni del file delle immagini senza sacrificarne la qualità. Per farlo serve uno strumento di compressione senza perdita o convertire le immagini in un formato diverso.
  • Usare un sistema di memorizzazione nella cache. Occorre memorizzare copie delle pagine del sito web sul dispositivo dell’utente, per ridurre il numero di volte che devono essere caricate dal server.
  • Utilizzare una rete di distribuzione dei contenuti (CDN). Ciò distribuirà il contenuto del tuo sito Web su una rete di server, il che contribuirà a migliorare le prestazioni e ridurre la latenza.

Volete saperne di più ? Scriveteci per una consulenza gratuita

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.