26 organizzazioni in ​​tutto il mondo, hanno pubblicato i Principi Globali per l’Intelligenza Artificiale (AI). Questi principi globali pionieristici forniscono una guida per lo sviluppo, l’implementazione e la regolamentazione dei sistemi e delle applicazioni di intelligenza artificiale (AI) per garantire che le opportunità di business e l’innovazione possano prosperare all’interno di un quadro etico e responsabile.

I Principi globali per l’intelligenza artificiale mirano a garantire la continua capacità degli editori di creare e diffondere contenuti di qualità, facilitando al contempo l’innovazione e lo sviluppo responsabile di sistemi di intelligenza artificiale affidabili.

Nei Principi, le organizzazioni chiedono lo sviluppo e l’implementazione responsabile di sistemi e applicazioni di intelligenza artificiale, affermando che questi nuovi strumenti devono essere sviluppati solo in conformità con i principi e le leggi stabiliti che proteggono la proprietà intellettuale, i marchi, le relazioni con i consumatori e gli investimenti degli editori. I Principi affermano esplicitamente che “l’appropriazione indebita indiscriminata della nostra proprietà intellettuale da parte dei sistemi di intelligenza artificiale è immorale, dannosa e costituisce una violazione dei nostri diritti protetti”.

I principi globali sull’intelligenza artificiale stabiliscono che gli sviluppatori, gli operatori e gli utilizzatori di sistemi di intelligenza artificiale dovrebbero:

  • Rispettare i diritti di proprietà intellettuale proteggendo gli investimenti delle organizzazioni nei contenuti originali.
  • Sfruttare modelli di licenza efficienti che possano facilitare l’innovazione attraverso la formazione di sistemi di intelligenza artificiale affidabili e di alta qualità.
  • Fornire trasparenza granulare per consentire agli editori di far valere i propri diritti laddove i loro contenuti sono inclusi nei set di dati di addestramento.
  • Attribuire chiaramente il contenuto agli editori originali del contenuto.
  • Riconoscere il ruolo inestimabile degli editori nella generazione di contenuti di alta qualità per la formazione, ma anche per la presentazione e la sintesi.
  • Rispettare le leggi e i principi sulla concorrenza e garantire che i modelli di intelligenza artificiale non vengano utilizzati per scopi anticoncorrenziali.
  • Promuovere fonti di informazioni attendibili e affidabili e garantire che i contenuti generati dall’intelligenza artificiale siano accurati, corretti e completi.
  • Non travisare le opere originali.
  • Rispettare la privacy degli utenti che interagiscono con loro e divulgare completamente l’uso dei loro dati personali nella progettazione, nella formazione e nell’uso del sistema di intelligenza artificiale.
  • Allinearsi ai valori umani e operare in conformità con le leggi globali.

Volete saperne di più ? Scriveteci per una consulenza gratuita

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.