La Regione Piemonte ha lanciato il  bando Voucher digitalizzazione PMI che rappresenta una delle misure del Programma regionale FESR 2021-2027 finalizzate a supportare la transizione digitale delle imprese del territorio.

Per le aziende è un’ottima occasione per finanziare la realizzazione di nuovi progetti digitali che vanno dai siti web, all’ecommerce, alle integrazioni con gestionali con un contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammesse offerto per micro piccole medie imprese piemontesi a partire dal 24 ottobre 2023.

Il bando risponde all’esigenza di molte PMI di effettuare investimenti di dimensione limitata, non agevolabili tramite altre misure del PR FESR dedicate ad interventi di digitalizzazione di più ampia portata.

L’agevolazione prevista consiste in un contributo a fondo perduto – voucher concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dall’impresa per la realizzazione di un progetto di digitalizzazione riguardante gli ambiti tecnologici specificamente previsti dal bando. Gli interventi possono prevedere quali spese ammissibili l’acquisto di beni e servizi strumentali, servizi di formazione e di consulenza. La quota delle spese progettuali coperte dal voucher è fissata al 65% per le micro imprese, al 60% per le medie imprese e al 50% per le medie imprese.

Per andare incontro all’esigenza dei soggetti economici di ricevere un supporto anche per investimenti di entità più contenuta, l’importo minimo del voucher richiedibile è fissato in Euro 4.000,00 per la micro impresa e in Euro 5.000,00 per la piccola e media impresa, mentre la sua dimensione massima per tutte le classi dimensionali è Euro 25.000,00.

La dotazione finanziaria del bando ammonta a 11 milioni di euro, di cui 10 milioni a valere sul PR FESR 2021-2027 e 1 milione a valere su risorse  delle Camere di commercio piemontesi.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dei progetti dovranno riguardare almeno una tecnologia del primo elenco, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’elenco 2.
Elenco 1: robotica avanzata e collaborativa; interfaccia uomo-macchina; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida; internet delle cose e delle macchine; cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing; soluzioni di cyber security e business continuity; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa ; simulazione e sistemi cyberfisici; integrazione verticale e orizzontale; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività come ERP, CRM; soluzioni tecnologiche digitali necessarie per l’ottimizzazione dei servizi resi.

Elenco 2: sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di digital marketing; soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; connettività a Banda Ultralarga; sistemi di e-commerce; soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dalle ore 11:00 del 24 ottobre 2023 alle ore 16:00 del 20 febbraio 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Per maggiori informazioni

Volete saperne di più ? Scriveteci per una consulenza gratuita

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.