Scrivo da un paese che non esiste ha vinto il Premio AICA 2025 per la migliore comunicazione sui cambiamenti climatici.
Il progetto di quality journalism di ANSO, l’Associazione Nazionale della Stampa Online è stato premiato ad Alba sabato 22 novembre, durante l’edizione numero 22 del Premio AICA per la migliore comunicazione ambientale, che quest’anno ha introdotto per la prima volta una formula dedicata ai giornalisti e ai divulgatori capaci di trattare i temi ambientali con chiarezza, rigore e forte capacità narrativa.
L’evento ha raccolto e presentato progetti provenienti da media diversi – podcast, reportage, documentari e iniziative di data journalism – confermando la centralità della comunicazione ambientale in un contesto informativo in costante evoluzione.
Il progetto di quality journalism Scrivo da un paese che non esiste, promosso da ANSO – Associazione Nazionale della Stampa Online, in collaborazione con GNI, è stato premiato nella categoria “Comunicare i cambiamenti climatici”. L’iniziativa raccoglie le testimonianze delle testate locali italiane impegnate a raccontare gli effetti del cambiamento climatico nei diversi territori del Paese, componendo un quadro ricco e plurale.
Il premio alla carriera 2025 è stato assegnato a Franco Borgogno, giornalista, divulgatore e guida escursionistica ambientale e co fondatore di Novajo e Quotidiano Piemotnese, per la sua capacità unica di rendere la scienza accessibile attraverso esperienze dirette, progetti di citizen science e attività divulgative sul territorio.
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI
Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.
