Città e Comuni inclusivi, un progetto sull’inclusione sociale e abitativa

Di   10 Luglio 2020

E’ online Città e Comuni inclusivi, un progetto realizzato da Novajo e Cicsene. Città e Comuni inclusivi si propone di sensibilizzare operatori e cittadini sui temi dell’ inclusione abitativa e sociale dei migranti.

Il disagio abitativo colpisce indistintamente cittadini italiani e stranieri, tuttavia la componente immigrata della popolazione ne è proporzionalmente più toccata; questi ultimi, infatti, si trovano spesso ad affrontare un sovrappiù di disagio, legato alla condizione di migranti.

Gli ambiti di analisi sono l’emergenza ambientale e climaticala crisi economicala povertà in Italiale migrazioni.

Il progetto ha questi obiettivi:

  • far emergere e diffondere esperienze positive di innovazione sociale legate all’inclusione abitativa e sociale dei migranti
  • presentare esperienze positive di inclusione determinate da pratiche di accompagnamento (affiancare e guidare le persone fragili attraverso un percorso di maggiore responsabilizzazione e consapevolezza, di empowerment, spesso concernente ambiti di vita differenti, ma strettamente connessi alle possibilità di fronteggiare in modo adeguato le difficoltà quotidianamente poste dall’abitare un luogo, uno spazio) e pratiche di buon vicinato.
  • far emergere esperienze in cui le persone prese in carico si sentano protagoniste all’interno di una rete che li accompagni in maniera sinergica e integrale al raggiungimento della piena autonomia e inclusione (presentando esperienze anticipatrici dell’approccio di welfare della strategia WeCaRe/del Sistema Abitare).
  • Presentare la multidimensionalità della sfera dell’abitare: rendere le città inclusive significa creare spazi e processi collaborativi.

Il progetto è finanziato da Frame, Voice, Report! è  un progetto promosso dal Consorzio delle Ong Piemontesi e finanziato dalla Commissione Europea a sostegno alle organizzazioni della società civile con l’obiettivo di rafforzare e migliorare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini europei relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile più comunemente conosciuti come “SDGs” o “Global Goals”.

Frame, Voice, Report! sostiene azioni di comunicazione e informazione promosse da piccole-medie organizzazioni della società civile (Civil Society Organisations, CSOs) in modo da sensibilizzare e aumentare l’impegno dei cittadini europei per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.