Dal 12 al 15 novembre torna il Festival Glocal dedicato al giornalismo digitale in versione completamente digitale

Di   15 Ottobre 2020

Dal 12 al 15 novembre torna a Varese il Festival Glocal dedicato al giornalismo digitale. Più di 20 incontri in presenza e tre serate per capire come la comunicazione digitale ha trattato l’emergenza sanitaria.  Quest’anno il Festival si svolgerà in versione completamente digitale. Sarà possibile seguirlo in diretta dal sito del festival e sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Varesenews.

Organizzato da Varesenews, Glocal 2020 guarda alla relazione tra informazione ed emergenza sanitaria, in un’ottica biunivoca, cercando di descrivere come la prima si è rapportata con la seconda, ma anche come la seconda ha cambiato la prima.
«Perché, cambiando le nostre abitudini, la pandemia ha cambiato anche il modo di approcciarsi all’informazione; ha costretto a rivedere modalità e tempi di fare informazione. In un certo modo, il Covid ha restituito all’informazione quel ruolo centrale, restituendo però anche quella responsabilità che deriva dal fare giornalismo in modo corretto perché mai come negli ultimi mesi ci siamo resi conto di quanto l’informazione sia il lievito della conoscenza», osserva Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e ideatore del festival.