Normalmente quando si parla di interfaccia dei siti web ci si riferisce al design design dell‘esperienza utente (UX) e a quello dell’interfaccia utente (UI) che spesso non vengono del tutto compresi.

UX e UI sono due concetti diversi, che vanno compresi e analizzati separatamente e con attenzione. I e UX rappresentano due momenti diversi della realizzazione di un’interfaccia e devono lavorare insieme per guidare l’utente nella sua navigazione.

Che Cos’è la UI – User Interface
La UI in inglese User Interface sta per l’interfaccia utente concretamente il layout grafico di un sito o un’app. La Ui è caratterizzata dalla composizione grafica degli elementi che occupano lo schermo con cui gli utenti interagiscono: testo, immagini, colore, video, bottoni, campi di immissione del testo
Lo sviluppatore dell’interfaccia utente decide come miscelare e strutturare gli elementi che ha a disposizione e cerca di realizzare un’interfaccia dell’applicazione attraente, stimolante, empatica e correlata agli obiettivi del sito o della app.

Che Cos’è UX – User Experience
UX in inglese sta per esperienza utente che consiste dal modo in cui un utente interagisce con un sito o un app e nell’insieme di sensazioni e ricordi che l’utente prova nel suo utilizzatore. UX normalmente punta a una esperienza fluida, intuitiva, efficiente e se possibile veloce ma razionale.

Sia UX che UI servono per favorire l’utilizzo degli utenti a siti e app, per massimizzare il loro numero di conversioni su un prodotto, sia esso un sito web o un’app e possono portare miglioramenti anche per il SEO dato che Google privilegia una buona esperienza utente nei risultati di ricerca. Gli utenti hanno abitudine a interagire gli elementi del sito, attendendo un preciso comportamento per questa ragione per soddisfare le loro aspettative occorrono scelte prevedibili e coerenti.

Contattateci  per conoscere quello che abbiamo da proporvi, per studiare insieme la migliore opportunità per la vostra azienda.

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.