Il Design Thinking è un approccio all’innovazione che punta a risolvere problemi complessi con una visione e una gestione creative.

In origine il Design thinking era l’insieme dei processi cognitivi, strategici e pratici con il quale la progettazione di prodotti, edifici e macchinari sviluppata da team di design. Negli ultimi tempi il concetto di Design thinking si è applicato anche verso l’innovazione di prodotti e servizi come modello progettuale volto alla risoluzione di problemi complessi attraverso visione e gestione creative integrando capacità analitiche con potenzialità creative.

L’applicazione del Design thinking si basa su quattro principi: creatività, prototipazione, user contribution, durata del processo

Il paradigma del Design Thinking si esprime in quattro modelli: Creative Problem Solving, Sprint Execution, Creative Confidence, Innovation of Meaning.

Creazione di soluzioni

Creative Problem Solving
Il Creative Problem Solving è l’approccio di Design Thinking più diffuso. Si tratta di una metodologia con la quale le imprese innovano comprendendo i bisogni dell’utente immaginando più soluzioni possibili per rispondere alle sue esigenze.

Sprint execution
Con questa tipologia ci si pone un obiettivo abbastanza chiaro: realizzare un prodotto da lanciare sul mercato, attenendosi alle esigenze degli utenti. E in fretta: la rapidità della prototipizzazione è uno dei punti cruciali.

Creazione di vision

Creative confidence
Anche questo è un approccio di Design Thinking molto utilizzato, con un’ambizione abbastanza chiara: stimolare l’imprenditorialità all’interno delle imprese, coinvolgendo le persone per dare loro maggiore spazio.

Innovation of meaning
Con questo approccio le imprese ridefiniscono la visione aziendale e i valori legati ai prodotti e ai servizi che offrono. Si tratta di un approccio che ha come obiettivo apportare valore sia all’organizzazione che le promuove che all’utente fina

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.