Una Società Benefit è una società tradizionale con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza.

La disciplina delle società benefit è definita dalla legge n.208 del 28/12/2015 Art.1, Commi 376-384 che è entrata in vigore dall’1 Gennaio 2016.

Possono essere Società Benefit tutte le tipologie di società previste dal Codice Civile, siano esse di capitali o di persone, senza alcuna limitazione legata al settore di appartenenza. Le nuove aziende possono decidere di costituirsi direttamente come SB oppure, nel caso di società già esistenti, è possibile trasformarsi in SB.

Nello specifico:
1) Scopo: le Società Benefit si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, ovvero valore condiviso, oltre a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e le Società Benefit creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.
2) Responsabilità: le Società Benefit si impegnano a considerare l’impatto dell’impresa sulla società e l’ambiente, al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.
3) Trasparenza: le Società Benefit sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.

Diventare una Società Benefit porta dei vantaggi per tutti gli stakeholder dell’azienda, per clienti e fornitori, per i talenti, per gli azionisti e il management.

Essere Società Benefit comporta molti vantaggi tra cui:

  • Capacità di attrarre giovani talenti
  • Migliore capacità nella raccolta di capitali sul mercato
  • Migliore rapporto con gli Istituti di credito
  • Migliore reputazione sul mercato a 360°
  • Migliore capacità di analisi dei mutamenti in essere e capacità di adattamento
  • Migliore controllo di gestione e dei costi dell’azienda
  • Maggiore stabilità nella produzione degli utili nel medio lungo periodo
  • Accesso facilitato alla finanza agevolata.

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.