Lo studio “Media Reach & Attention Budget”  offre una fotografia dello scenario mediatico e rappresenta un importante passo avanti nell’analisi del comportamento degli italiani durante una giornata tipo, con focus su attenzione e ricordo rispetto all’esposizione pubblicitaria sui vari mezzi nei diversi orari del giorno.

Obiettivi della ricerca sono rispondere a domande chiave per gli operatori del settore pubblicitario: come l’attenzione ai mezzi si trasforma in attenzione alla pubblicità? Quanta attenzione va dispersa e come farsi ricordare? Quanto costa una comunicazione pubblicitaria memorabile?

La ricerca valuta il costo della generazione di mille ricordi a seconda del mezzo a cui il pubblico è esposto: in media si evince che il mezzo più costoso in termini di investimenti pubblicitari è il cartaceo (riviste e quotidiani), dove generare un ricordo in mille individui costa 265 euro, seguito dalle app con 210 euro, il web con 164 euro, l’OOH con 129 euro, la TV con 119 euro, la radio con 63 euro.

La ricerca analizza anche lo spaccato relativo a genere, età e caratteristiche sociodemografiche del pubblico.  Le donne e gli anziani hanno una capacità di attenzione maggiore di uomini e giovani, mentre questi ultimi hanno una migliore capacità di conversione dell’attenzione in ricordo. All’aumentare del numero di figli aumenta la capacità di attenzione, ma diminuisce la capacità di convertire in ricordo. Il target che effettua un’attività sportiva intensa ha una capacità di ricordo doppia rispetto alla media.
iI costo medio di mille ricordi di una campagna pubblicitaria, generati dall’esposizione ai mezzi mediatici esaminati può arrivare fino a 241 euro. In media si evince che il mezzo più costoso in termini di investimenti pubblicitari è il cartaceo [riviste e quotidiani], dove generare un ricordo in mille individui costa 265 euro, seguito dalle app con 210 euro, il web con 164 euro, l’OOH con 129 euro, la TV con 119 euro, la radio con 63 euro

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.