Dal 28 giugno 2025 entrano in vigore le nuove regole sull’accessibilità digitale che riguardano siti web, app, dispositivi e servizi dovranno essere progettati per essere utilizzabili anche da persone con disabilità.

Dal 28 giugno è formalmente in vigore il decreto legislativo d.lgs. 82/2022 che recepisce la direttiva europea dell’European Accessibility Act – EAA che introduce nuove norme sull’accessibilità digitale, che riguardano i requisiti di accessibilità di prodotti e servizi per essere fruibili da tutte le persone, comprese quelle con disabilità.

Da questa data possono essere rilasciati solo prodotti e servizi digitali accessibili e per chi non rispetta la normativa  ci sono sanzioni e la sospensione dal mercato del prodotto o del servizio non accessibile.

La nuova normativa fissa i criteri di accessibilità che devono avere i prodotti e servizi immessi nel mercato a partire dal 28 giugno 2025. Le nuove regole riguardano solo i fornitori di specifici prodotti e servizi indicati nella normativa. Dall’obbligo sono escluse le microimprese di servizi in pratica le aziende con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro.

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.