Quando si parla di marketing online si usano due sigle che non vanno confuse: SEO e SEM che corrispondono a due categorie di attività che servono per aumentare la visibilità del proprio sito internet sui motori di ricerca.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che in italiano significa Ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta delle tecniche che hanno l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito internet tra i risultati organici, cioè non a pagamento, dei motori di ricerca.

L’obiettivo della SEO è di fare in modo che quando un utente cerca su Google una parola chiave legata all’attività, il suo sito appaia tra i primi risultati organici della SERP in inglese Search Engine Results Page ovvero sulla pagina dei risultati di ricerca .

La SEO include la scelta delle parole chiavi per cui si intende posizionare il sito all’interno dei motori di ricerca, l’ottimizzazione del codice HTML e dei contenuti del sito web e la gestione dei link in entrata.

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing che comprende tutte le strategie e le tecniche che mirano ad aumentare la visibilità di un sito web migliorando il posizionamento del sito stesso tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca.
In pratica include le attività per veicolare sul proprio sito web il maggior numero possibile di utenti con campagne a pagamento in quello che viene definito complessivamente Search Marketing.

L’attività di SEO richiede più tempo per ottenere risultati concreti perchè occorre attendere gli aggiornamenti dei motori di ricerca. Questi risultati però si mantengono nel tempo. L’attività SEM di annunci sponsorizzati permette di incrementare il traffico a breve termine, in proporzione all’investimento effettuato, ma il traffico poi sparisce nel momento in cui si smette di spendere in pubblicità.

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.