Che cosa è Google EEAT il paradigma per giudicare attraverso Esperienza, Competenza, Autorevolezza, Affidabilità i contenuti online ?

Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness in italiano, Esperienza, Competenza, Autorevolezza, Affidabilità, questi sono i cardini di  Google EEAT, il sistema con cui Google affida il lavoro dei suoi quality raters per valutare i contenuti presenti sul Web, secondo le linee guida presentate nel dicembre 2022.

Google EEAT è il paradigma con cui gli algoritmi e i quality rater valutano esperienza competenza, autorevolezza e affidabilità che stanno dietro ai contenuti pubblicati online. L’ufficializzazione  del paradigma Google EEAT serve a fornire un punto di riferimento certo per i risultati delle ricerche siano effettivamente di alta qualità e rispondano alle richieste di ricerca delle persone.

Secondo Google EEAT i raters devono considerare Experience, Expertise, Authoritativeness e Trustworthiness per definire la qualità della pagina che stanno esaminando.

In particolare  raters e algoritmi devono analizzare e comprendere:

  • L’ Esperienza  del creatore.
  • La Competenza del creatore.
  • L’ Autorevolezza del creatore, dello stesso contenuto principale e del sito intero.
  • L’Affidabilità, ovvero quanto la pagina sia accurata, onesta, sicura e attendibile.

L’affidabilità è il fattore più importante dato che Google dice espressamente che il Trust è il centro della famiglia EEAT. Gli altri elementi della famiglia EEAT, quindi Experience, Expertise e Authoritativeness, sono comunque concetti importanti che possono supportare la valutazione della fiducia.

Esperienza

L’esperienza appresenta la misura in cui il creatore di contenuti ha la corretta esperienza di prima mano o di vita per parlare dell’argomento. Le pagine e i contenuti sono degni di fiducia e raggiungono il loro scopo quando sono creati da persone con una esperienza personale diretta e Google spiega che ovviamente è differente una recensione di un prodotto fatta da qualcuno chelo ha personalmente provato o una recensione di qualcuno che non l’ha usato nel concreto.

Competenza

La competenza indica la misura in cui il creatore del contenuto possiede le conoscenze o le competenze necessarie per l’argomento. Argomenti diversi richiedono livelli e tipi diversi di competenza per essere affidabili, e Google consiglia di riflettere su come scegliere fra “i consigli di un elettricista esperto o quelli di un appassionato di case antiche che non ha alcuna conoscenza di cablaggio elettrico”.

Autorevolezza

L’autorevolezza misura quanto il creatore el contenuto o il sito web è noto come fonte di riferimento per l’argomento. Gli esempi citati da Google riguardano ,la pagina del profilo di un’azienda locale sui social media  che può essere la fonte autorevole e affidabile per ciò che è in vendita in questo momento  o la pagina ufficiale dell’ente governativo per ottenere un passaporto, che è la fonte unica, ufficiale e autorevole per il rinnovo del documento.

Esperienza, competenza e autorevolezza possono sovrapporsi per alcuni tipi di pagine e argomenti: una persona potrebbe sviluppare una competenza in un argomento grazie all’esperienza di prima mano accumulata nel tempo, e diverse combinazioni di E-E-A possono essere rilevanti per diversi argomenti. D

Il documento aggiornato spiega anche ai raters che tipo di informazioni ricercare per comprendere l’EEAT del contenuto che stanno analizzando, e le fonti di riferimento sono:

  • Pagina  Chi siamo  del sito Web o pagina profilo del creatore di contenuti.
  • Recensioni indipendenti, riferimenti, notizie e altre pagine credibili sul sito web o sui creatori di contenuti.
  • Contenuto principale della pagina, recensioni e commenti.

Google News  Ricevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nostre attività e sul nostro sito
.
Seguici su Facebook , Twitter , Linkedin.